Seleziona una pagina

Creare mi è sempre piaciuto, lo faccio da sempre.
Il mio problema è il mezzo e la tecnica con i quali creare. Non sono mai riuscito a trovare quello stile, quell’arte, quel mezzo sul quale specializzarmi e al quale dedicarmi totalmente.
E allora saltello dalla penna al mouse, dalla carta allo schermo, dalla fotografia all’illustrazione e via così, invidiando a morte chi riesce a padroneggiare una singola arte da vero maestro.

Dopo aver vissuto questa cosa come un dramma, una incapacità di trovare la mia via, adesso mi piace vederla come la lenta creazione di un arsenale, una faretra di penne, pennelli, puntatori, materiali e tecniche, pronti per ogni evenienza.

E siccome c’è ancora spazio, ultimamente mi sono lasciato sedurre da una nuova arte: la pirografia. Vista da sempre, conosciuta mai, scoperta realmente solo su youtube qualche settimana fa. E’ stato subito amore.

Partendo da zero, mi sono arrangiato come ho potuto con ciò che avevo in casa: un saldatore comprato dai cinesi e qualche rimasuglio di legno.
Primi risultati soddisfacenti. I limiti causati dalla mancanza di esperienza e dai mezzi di fortuna si vedono tutti ma spero di rimanere sul pezzo ancora abbastanza da poter migliorare un po’ prima di passare ad altro… e poi altro… e altro ancora…

Impara l’arte e mettila da parte, dicevano.

IMG_0763

Cercando idee e soggetti con i quali sperimentare, ho preso in prestito uno schema da ricamo di mia madre e ho provato a riportarlo su legno.
Risultato scenografico quanto basta per distogliere l’attenzione dagli errori grossolani di una mano inesperta.

Processed with VSCOcam with t1 preset

IMG_0812

Un video pubblicato da Salvatore Rotolo (@premedito) in data: